Un poco di Storia

L’associazione nasce nel 1980 come “Associazione Pensionati della Cassa di Risparmio di Torino”, con lo specifico scopo di tutelare i pensionati iscritti al Fondo Pensioni della CRT.

Nel 2008 l’assemblea dei soci approva una modifica della ragione sociale ed assume il nome attuale di “Associazione Pensionati e Dipendenti della ex Cassa di Risparmio di Torino e di altre Banche”. Nel Maggio 2022 viene approvato il nuovo Statuto che va a superare la distinzione fra le varie tipologie di soci.

Successivamente la quota di iscrizione è stata unificata ed è ora pari ad Euro 25 annui.

Chi può far parte dell'Associazione

Possono fare parte dell’Associazione, con la qualifica di Soci Ordinari:

  1. Pensionati diretti o di reversibilità, titolari di pensione a seguito dell’attività lavorativa svolta presso la ex Cassa di Risparmio di Torino, Banca CRT spa;
  2. Lavoratori in servizio o non ancora pensionati ed “esodati” e già dipendenti presso la ex Cassa di Risparmio di Torino, Banca CRT spa;
  3. Pensionati diretti o indiretti delle Aziende dell’ex Gruppo Banca CRT;
  4. Pensionati diretti, indiretti o “esodati”, e dipendenti in servizio, presso la Banca Unicredit spa o aziende e società strumentali del Gruppo Unicredit.

Possono inoltre far parte dell’Associazione, con la denominazione di “Soci Aggregati”:

  1. pensionati e dipendenti in servizio presso qualsiasi altra Banca o Gruppo Bancario;
  2. familiari e/o conviventi dei soci Ordinari e dei soci Aggregati;
  3. qualsiasi altro richiedente l’iscrizione, se distintosi per operare o aver operato a favore dell’Associazione.

Complessivamente gli iscritti all’Associazione sono attualmente in numero di circa 1.600.

La nostra attività

Nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto continueremo a promuovere attività nei vari campi: assistenziali, culturali, ricreativi, ecc., con particolare riguardo alle esigenze familiari (finanziarie e sanitarie). Tutto questo, ovviamente nel puro spirito di volontariato, mettendo a disposizione di tutti parte del nostro tempo e delle nostre conoscenze e con l’aiuto graditissimo di quanti vorranno collaborare. Chi vorrà farlo ha solo da mettersi in contatto con l’Associazione.

Servizi offerti

  1. Rivista periodica “Nuovi Incontri” che viene inviata gratuitamente ai soci. Gli articoli riguardano argomenti di comune interesse, la previdenza, la cultura, le iniziative, il fisco, ecc;
  2. Polizza di assicurazione RESPONSABILITÁ CIVILE “CAPO FAMIGLIA”, che tiene indenne l’Assicurato ed i componenti del suo nucleo familiare di quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di un fatto accidentalmente verificatosi nell’ambito della vita privata;
  3. Assistenza/consulenza nei rapporti con il Fondo Pensione Gruppo Unicredit, INPS ed Enti Previdenziali;
  4. Consulenza fiscale e previdenziale (dichiarazione dei redditi: modello 730 e modello Unico, locazioni, pratiche di successione, pratiche Colf e Badanti con possibile gestione completa relativi adempimenti, compilazione modelli ISEE e RED, domande di pensione ed eventuali richieste di ricalcolo, ecc.), richieste di agevolazioni varie;
  5. Convenzione con Assistiamo Rete Italia srl (conosciuta anche come ASSISTIAMO GROUP) che raccoglie un insieme di società affiliate che svolgono servizi di assistenza privata specializzata per anziani, malati e disabili sia con servizi domiciliari che ospedalieri;
  6. Convenzione con la Società di mutuo soccorso “Cesare Pozzo” per copertura assicurativa sanitaria destinata a tutti gli Associati impossibilitati ad aderire a Uni.C.A.- UniCredit Cassa Assistenza;
  7. Convenzione con la qualificata società VOXEL per l’assistenza e la consulenza informatica;
  8. Consulenza ed eventuale assistenza nella predisposizione di disposizioni per eventuali future (spesso momentanee) incapacità di agire, oltre alla compilazione di volontà testamentarie;
  9. Iniziative e gite turistiche;
  10. Consulenza e, ove possibile, assistenza su problematiche legali.

Ogni anno si tiene un’assemblea nel corso della quale vengono illustrate e sottoposte ad approvazione le attività ed il bilancio dell’Associazione, seguita da pranzo (a prezzo calmierato con il contributo dell’Associazione) aperto anche agli accompagnatori dei soci partecipanti.

Organi Sociali

Associazione Pensionati e Dipendenti della ex Cassa di Risparmio di Torino e di altre Banche

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