Un poco di Storia
L’associazione nasce nel 1980 come “Associazione Pensionati della Cassa di Risparmio di Torino”, con lo specifico scopo di tutelare i pensionati iscritti al Fondo Pensioni della CRT.
Nel 2008 l’assemblea dei soci approva una modifica della ragione sociale ed assume il nome attuale di “Associazione Pensionati e Dipendenti della ex Cassa di Risparmio di Torino e di altre Banche”. Nel Maggio 2022 viene approvato il nuovo Statuto che va a superare la distinzione fra le varie tipologie di soci.
Successivamente la quota di iscrizione è stata unificata ed è ora pari ad Euro 25 annui.
Chi può far parte dell'Associazione
Possono fare parte dell’Associazione, con la qualifica di Soci Ordinari:
- Pensionati diretti o di reversibilità, titolari di pensione a seguito dell’attività lavorativa svolta presso la ex Cassa di Risparmio di Torino, Banca CRT spa;
- Lavoratori in servizio o non ancora pensionati ed “esodati” e già dipendenti presso la ex Cassa di Risparmio di Torino, Banca CRT spa;
- Pensionati diretti o indiretti delle Aziende dell’ex Gruppo Banca CRT;
- Pensionati diretti, indiretti o “esodati”, e dipendenti in servizio, presso la Banca Unicredit spa o aziende e società strumentali del Gruppo Unicredit.
Possono inoltre far parte dell’Associazione, con la denominazione di “Soci Aggregati”:
- pensionati e dipendenti in servizio presso qualsiasi altra Banca o Gruppo Bancario;
- familiari e/o conviventi dei soci Ordinari e dei soci Aggregati;
- qualsiasi altro richiedente l’iscrizione, se distintosi per operare o aver operato a favore dell’Associazione.
Complessivamente gli iscritti all’Associazione sono attualmente in numero di circa 1.600.
La nostra attività
Nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto continueremo a promuovere attività nei vari campi: assistenziali, culturali, ricreativi, ecc., con particolare riguardo alle esigenze familiari (finanziarie e sanitarie). Tutto questo, ovviamente nel puro spirito di volontariato, mettendo a disposizione di tutti parte del nostro tempo e delle nostre conoscenze e con l’aiuto graditissimo di quanti vorranno collaborare. Chi vorrà farlo ha solo da mettersi in contatto con l’Associazione.
Servizi offerti
- Rivista periodica “Nuovi Incontri” che viene inviata gratuitamente ai soci. Gli articoli riguardano argomenti di comune interesse, la previdenza, la cultura, le iniziative, il fisco, ecc;
- Polizza di assicurazione RESPONSABILITÁ CIVILE “CAPO FAMIGLIA”, che tiene indenne l’Assicurato ed i componenti del suo nucleo familiare di quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di un fatto accidentalmente verificatosi nell’ambito della vita privata;
- Assistenza/consulenza nei rapporti con il Fondo Pensione Gruppo Unicredit, INPS ed Enti Previdenziali;
- Consulenza fiscale e previdenziale (dichiarazione dei redditi: modello 730 e modello Unico, locazioni, pratiche di successione, pratiche Colf e Badanti con possibile gestione completa relativi adempimenti, compilazione modelli ISEE e RED, domande di pensione ed eventuali richieste di ricalcolo, ecc.), richieste di agevolazioni varie;
- Convenzione con Assistiamo Rete Italia srl (conosciuta anche come ASSISTIAMO GROUP) che raccoglie un insieme di società affiliate che svolgono servizi di assistenza privata specializzata per anziani, malati e disabili sia con servizi domiciliari che ospedalieri;
- Convenzione con la Società di mutuo soccorso “Cesare Pozzo” per copertura assicurativa sanitaria destinata a tutti gli Associati impossibilitati ad aderire a Uni.C.A.- UniCredit Cassa Assistenza;
- Convenzione con la qualificata società VOXEL per l’assistenza e la consulenza informatica;
- Consulenza ed eventuale assistenza nella predisposizione di disposizioni per eventuali future (spesso momentanee) incapacità di agire, oltre alla compilazione di volontà testamentarie;
- Iniziative e gite turistiche;
- Consulenza e, ove possibile, assistenza su problematiche legali.
Ogni anno si tiene un’assemblea nel corso della quale vengono illustrate e sottoposte ad approvazione le attività ed il bilancio dell’Associazione, seguita da pranzo (a prezzo calmierato con il contributo dell’Associazione) aperto anche agli accompagnatori dei soci partecipanti.
Associazione Pensionati e Dipendenti della ex Cassa di Risparmio di Torino e di altre Banche
- Via Nizza, 150 - 10126 Torino
- info@assopenscrt.it
- 011 19411072/73
- Lunedì-Venerdi: 9.00 - 11.30